Strict Standards: Non-static method App::import() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /var/www/vhosts/stellale000116/httpdocs/cake/libs/cake_log.php on line 180 Strict Standards: Non-static method App::getInstance() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /var/www/vhosts/stellale000116/httpdocs/cake/libs/configure.php on line 909 Conoscere,prevenire,curare - Parafarmacia Fonte D'Alba
  • Farmaci senza obbligo di prescrizione
  • Farmaci di automedicazione
  • Omeopatia
  • Prodotti veterinari
  • Integratori alimentari
  • Erboristeria
  • Prevenzione naturale
  • Prima infanzia
  • Cosmesi
  • Articoli sanitari

Conoscere,prevenire,curare

11 mag 2013 - NEWS

Conoscere, prevenire, curare

Con questo slogan ha preso il via in questo mese un ciclo di incontri “Obiettivo salute” rivolti alla popolazione e dedicati alla salute.

La nostra Parafarmacia  ha iniziato questo percorso, ritenendo fondamentale la prevenzione per la tutela della nostra salute.

  Con l’evento Happy Hour “aspettando l’estate” del 03 maggio 2013, confermato da una buona   partecipazione, abbiamo voluto dare inizio al nostro progetto che  proseguirà con un ciclo di incontri mensili.

Lo scopo di questi incontri è sottolineare quanto fondamentale sia la prevenzione per la tutela della nostra salute. Infatti nella “convulsa” società odierna sono sempre più importanti le “azioni” che ogni persona può compiere responsabilmente durante la propria vita per non ammalarsi o, comunque, per ritardare la comparsa di una malattia o per ridurne la gravità.

Risulta evidente che la prevenzione passa attraverso la conoscenza e l’applicazione di tutti i provvedimenti  necessari da adottare e la consapevolezza di dover interpretare un ruolo attivo: la prevenzione deve, perciò, diventare uno stile di vita.

L’aspetto più interessante è che i temi non vengono scelti e sviluppati in modo generico, ma spesso vengono contestualizzati sul territorio.

Un chiaro esempio viene proprio dal sovrappeso e obesità.  L’argomento scelto per il primo incontro è stato posto in relazione  al dilagare specie nella nostra regione dell’ obesità infantile.

Ci sono poi altri aspetti che contribuiscono a rendere le serate un punto di diffusione dell’informazione importante:

§  i relatori sono professionisti che operano e sono presenti sul territorio. Questo facilita l’interazione fra il partecipante ed il relatore stesso.

§  il luogo degli incontri.  La  Parafarmacia “Fonte d’ Alba”oltre a essere ubicata in centro a Matera ,quindi di facile accesso, permette, visto l’ambito in cui si svolgeranno gli incontri, di creare un rapporto diretto e senza filtri fra partecipanti e relatore,un salotto dedicato alla salute, dove in una parentesi di relax ,sorseggiando una tisana, si possa parlare di salute.

Il team della Parafarmacia ritiene che questa iniziativa possa contribuire, nel suo piccolo, a migliorare la conoscenza e di conseguenza a far entrare la prevenzione nello stile di vita quotidiano.